Detective Conan Wiki
Advertisement

Il codice e il gatto (ロシアンブルーの秘密, Roshian Burū no himitsu) è l'episodio 445 dell'anime di Detective Conan.

Trama[]

Piccolo Goro

Goro.

La mattina presto, Goro scopre che c'è un gatto nella sua agenzia investigativa . Teme di avere un randagio di fronte a lui, ma Ran e Conan gli spiegano che è il nuovo animale domestico di sua moglie Eri . Aveva ricevuto l'animale in regalo da un amico dopo che il suo vecchio gatto era morto un mese prima. La stessa Eri aveva portato il gatto blu russo all'agenzia investigativa perché doveva recarsi a Okinawa per tre giorni per visitare un cliente , la sua segretaria.ma non può prendersi cura di Goro, perché ha il raffreddore, motivo per cui Goro deve prendersi cura di lui, poiché Conan e Ran devono andare a scuola. Poco dopo, Sonoko arriva dall'agenzia investigativa per prendere Ran. Sulla strada per la scuola , Ran e Sonoko parlano dell'incidente e Sonoko nota che anche il primo gatto si chiamava Goro, dopodiché Ran risponde che a sua madre piaceva il nome perché è così pigro. Nel frattempo, Conan è ancora nell'agenzia investigativa, dove spiega a Goro che il gatto non gli causerà alcun problema finché non la lascia uscire. Goro, che vuole incontrare un cliente, suggerisce di esonerarlo dalla scuola in modo che il ragazzo possa prendersi cura di Goro. In quel momento, l'atteso cliente, il signor Kirishita, entra nell'agenzia investigativa per dargli un codice segreto.

Il codice da decifrare

Il codice da decifrare.

Il codice si trova in un messaggio sul cellulare del signor Kirishita, è composto da diversi caratteri e gli è stato accidentalmente inviato da sua figlia. Poiché insiste per essere cancellato, è sospettoso e chiede al detective di decifrarlo. Conan e Goro, che siede sulla spalla del detective e ricorda al signor Kirishita di Mikeneko Holmes , guardano anche lui sopra le sue spalle. Tuttavia, Conan lascia la stanza poco dopo per andare a scuola.

Ora da solo con il suo cliente, Goro nota che il messaggio gli sembra sospetto e solo le parole "amico" e "esci con me" sono comprensibili. Questo è anche il punto in cui il cliente vede il problema, lui e sua moglie credono che sua figlia stia facendo affari poco raccomandabili. I due uomini non prestano attenzione a Conan, che rientra nell'agenzia investigativa per fare qualcosa e per salutare Goro, ma invece parlano per un po 'prima che il signor Kirishita lasci di nuovo l'ufficio di Goro.

Goro si siede sulla spalla di Kogoro

Goro si siede sulla spalla di Goro.

L'asciugamano è pieno di capelli

L'asciugamano è pieno di capelli

Goro inizia quindi a lavorare, ma non ottiene molto e decide di fare un tuffo rinfrescante. Tuttavia, ci sono molti peli di gatto sull'asciugamano con cui vuole asciugarsi il viso dopo il lavaggio. Arrabbiato per questo, torna di corsa nel suo ufficio e nota che Goro scompare tra le sue videocassette di Yoko Okino . Tira fuori il gatto e scopre che manca il secondo di cinque nastri. Mentre se ne sta interrogando, Goro ha già scoperto qualcosa di nuovo con cui giocare: al centro della stanza c'è una scarpa Conan, di cui è impegnato con i lacci. Sorpreso di trovarsi al centro della stanza, Goro ammonisce il gatto che le scarpe sono utili solo se ne hai due. Poco dopo, Goro fa un ulteriore passo avanti con la sua ricerca, poiché riconosce tre dei caratteri come Sigma greco, Ny e Tao , ma inserire la loro pronuncia nel testo non ha alcun senso. Dopo aver avuto una nuova idea, Goro lancia un libro da uno degli scaffali che torna utile e attira l'attenzione di Goro sulla lettera W del codice. A causa della somiglianza con Hiragana-n , gli venne l'idea di trasferire i personaggi nel sistema di scrittura giapponese in base al loro aspetto. Infine, un passo avanti, ringrazia Goro e si rende conto che il gatto gli ha dato l'indizio cruciale, ma il suo sospetto di avere un genio davanti a sé viene invalidato quando Goro inizia a giocare con la sua cravatta.

Goro si siede di nuovo sulla spalla di Kogoro

Goro si siede di nuovo sulla spalla di Goro.

Nonostante il suo lampo di ispirazione, Goro non è ancora in grado di decifrare completamente il testo, poiché alcuni personaggi non possono essere convertiti in hiragana o katakana . Mentre Goro pensa, Goro si arrampica di nuovo sulla sua spalla, ma salta giù quando Kogoro lo nota e si avvicina ripetutamente alla sua collezione di video, che il detective interpreta come il tentativo di Goro di dirgli qualcosa. Ciò consente a Goro di capire che i personaggi non solo rappresentano hiragana o katakana, ma a volte mancano anche parti delle sillabe per renderlo più difficile. Ciò risolverebbe il problema con il sigma, ad esempio, poiché sarebbe un の incompleto (no). Dopo che il codice è quasi risolto, Goro fornisce l'indizio finale ricordando a Goro la singola scarpa e avvicinandolo così alla soluzione per le ultime parti del codice. Per esprimere Kanji , la figlia del suo cliente aveva usato due caratteri ciascuno, che combinati compongono il Kanji. Metti tutto insieme, il messaggio è: "Vieni con me a comprare il regalo di compleanno di papà". Sonoko, che ora è entrata in ufficio con Ran e Conan, può leggerlo prima di lui perché le ragazze usano spesso questo codice.

Kogoro è al telefono con il suo cliente

Goro è al telefono con il suo cliente.

I due goro sono purtroppo molto diversi

Eri dice che Goro e il suo gatto non ostatene abbiano lo stesso nome sono molto diversi.

Conan ora esamina la stanza e guarda tutti gli indizi finché non tira fuori un pezzo di pesce essiccato da dietro le videocassette. Aveva posizionato gli indizi in modo che Goro li scoprisse e avvicinasse Goro alla risoluzione del codice. Quest'ultimo chiama il signor Kirishita e vuole informarlo della notizia, ma Goro si tira insistentemente la cravatta finché Goro non decide di non rivelare nulla al suo cliente e finge di aver già accettato un altro caso. A questa vista Conan pensa che Goro potrebbe non aver avuto bisogno di alcun aiuto. Qualche tempo dopo, Goro si rende conto che a causa del gatto si è completamente dimenticato dello spettacolo di Yoko che stava per registrare. Afferra il piccolo, ma viene interrotto da Eri, che è tornato da Okinawa prima del previsto per preoccupazione.

Apparizioni[]

Personaggi principali[]

Personaggi secondari[]

  • Goro
  • Kirishita
  • Figlia di Kirishita

Posti[]

Advertisement