Detective Conan Wiki
Advertisement

Le stanze chiuse sono spesso usate nelle storie del crimine come puzzle forense. Se si può presumere che la stanza in cui è stato trovato un cadavere non fosse accessibile dall'esterno attraverso porte o finestre perché era chiusa a chiave dall'interno o l'unica chiave è nella stanza, si presume spesso che un suicidio o un crimine quasi impossibile. Noti rappresentanti della letteratura criminale sono "The Double Murder in the Rue Morgue" di Edgar Allan Poe, "The Locked Room" di John Dickson Carr e "The Mystery of the Yellow Room" di Gaston Leroux.

Esempi in Detective Conan[]

Nella serie Detective Conan ci sono spesso casi in cui sembra che un omicidio sia avvenuto in una stanza chiusa a chiave. È quindi uno dei compiti degli investigatori riconoscere e provare come l' autore l' ha gestito,

  1. entrare nella stanza, uccidere la vittima e quindi ripristinare la stanza in uno stato chiuso dall'esterno
  2. uccidere la vittima usando un trucco in modo che l'assassino non dovesse trovarsi nella stanza chiusa a chiave al momento del crimine
  3. nascondersi nella stanza apparentemente vuota.

Nella maggior parte dei casi, Conan trova l'indizio cruciale dell'assassino e del suo stratagemma.

Sulle tracce degli uomini in nero[]

Creazione della stanza chiusa

Creazione della stanza chiusa.

Nel caso 52 , Masami Hirota viene trovato morto in una stanza chiusa a chiave. Usando la voce del professor Agasa , Conan spiega come è andato l'assassino dopo l'omicidio:

  1. Srotola un bel pezzo di nastro dalla segreteria telefonica, lo infila nella chiave, lo lascia davanti alla porta e riporta il nastro nella stanza, su un taccuino con i pezzi degli scacchi.
  2. Esce dalla stanza, la chiude a chiave dall'esterno e poi chiama il telefono all'interno.
  3. La segreteria telefonica si avvia, inserisce il nastro e, data la costruzione con il taccuino su cui poggiano i pezzi degli scacchi, la chiave rimane sotto il libro.

Omicidio in una stanza chiusa a chiave[]

Nel caso 61 , l'assassino traccia false tracce, così che gli inquirenti dovrebbero presumere che l'assassino abbia lasciato la stanza attraverso il balcone dopo il fatto sanguinoso e abbia richiuso la finestra dall'esterno usando un trucco. In verità, l'assassino si nascondeva in un angolo buio della stanza chiusa a chiave. Quando il corpo è stato trovato, ha approfittato dell'eccitazione della gente che correva, ha lasciato il suo nascondiglio e si è unito al gruppo.

L'omicidio del veleno[]

Nel caso 25 , l'assassino procede come segue:

  1. La signora Tsujimura ha drogato in anticipo suo marito e ha posizionato apposta nastro adesivo, un ago e uno spago per attribuire la colpa a Toshimitsu Tsujimura
  2. La signora Tsujimura in seguito apre la porta dello studio di suo marito Isao e si avvicina a suo marito, che è seduto alla scrivania con gli occhi chiusi.
  3. Finge di svegliare suo marito, ma in realtà sta somministrando il veleno mortale in quel momento.

Quindi l'omicidio non è avvenuto in una stanza chiusa a chiave. La signora Tsujimura ha compiuto un omicidio davanti agli investigatori mentre faceva sembrare che suo marito fosse già morto.

Lo strozzino[]

  1. Takako mette una teiera sul fornello, l'accende e spennella il quadrante con cianuro .
  2. Hida si chiude dietro i suoi dipendenti, lasciandolo solo in una stanza chiusa a chiave.
  3. Hida sente il fischio acuto del bollitore e spegne il fornello. Il veleno arriva al pollice di Hida. Tornato nel suo ufficio, conta i soldi e, come è sua abitudine, si lecca il pollice, avvelenandosi inconsapevolmente.
  4. Takako pulisce il veleno dal regolatore e usa la candeggina per lavare via il veleno dal fazzoletto.

Alla fine, Conan vede attraverso lo stratagemma e condanna Takako.

Advertisement